venerdì 16 marzo 2007

La taglia del secolo



Rubato su www.trekportal.it autore Franco Foresta Martin


Richard Branson (Internet)
LONDRA
– Inventori e brevettatori di tutto il mondo è la vostra ora. Ci sono 25 milioni di dollari di premio per chi proporrà un nuovo e efficace metodo di rimozione dalla nostra atmosfera dell’anidride carbonica, il più importante fra i gas serra che stanno surriscaldando il nostro pianeta. La munifica ricompensa è stata messa in palio dal magnate britannico Sir Richard Branson, presidente del Virgin Group, nota e multiforme sigla internazionale che gestisce trasporti aerei, linee ferroviarie, giochi, spettacoli e telecomunicazioni.

COLPO DI GENIO - Affiancato dall’ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore e da altri rappresentanti di gruppi ambientalistici, Branson ha detto che il pianeta non può aspettare decenni prima che il problema dei gas serra sia risolto: «Abbiamo urgente bisogno di qualunque persona capace di un colpo di genio oggi stesso». E Gore ha aggiunto: «Questa febbre del pianeta deve essere presa sul serio, se non vogliamo affrontare peggiori conseguenze». La rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera è un rompicapo cui la ricerca scientifica lavora da anni.
SPERIMENTAZIONI - Esistono già alcune sperimentazioni che consistono nella separazione di questo gas nel momento in cui si forma negli impianti di combustione come le centrali elettriche, e nel suo pompaggio sottoterra, all’interno di giacimenti esausti di idrocarburi. Ma si tratta di processi complessi e costosi, applicabili solo in alcuni casi particolari. Quel che Sir Branson auspica e sollecita con il suo premio è un processo di estrazione semplice ed economico, applicabile su vasta scala. «Potrei paragonare questa competizione a quella lanciata nel 1675, quando serviva un metodo affidabile e preciso per la determinazione della longitudine in mare e il re d’Inghilterra bandì un premio. Lo vinse sessanta anni dopo il costruttore di orologi di precisione John Harrison. Ma noi non possiamo aspettare tanto: dobbiamo fare più presto!».
Il gruppo Virgin, già nel settembre 2006 aveva annunciato investimenti di svariati milioni di dollari per la formulazione di nuovi tipi di combustibili verdi e ricerche per migliorare l’efficienza energetica nel settore dei trasporti.

mercoledì 7 marzo 2007

Glossario 1

Benvenuti nel blog EcoProgetti

Qui un glossario energetico.
Dalla Provincia di Bologna.