lunedì 21 maggio 2007

Auto collettive

L'auto collettiva ("car pooling") sembra essere un rimedio a portata di mano per ridurre drasticamente ed in tempi rapidi il traffico di autoveicoli.

E' una soluzione basata sul buon senso... riduce i costi, il traffico, l'inquinamento.

Mi sono chiesto come mai non siamo bombardati quotidianamente sull'argomento....e cosa ci sia già di disponibile in rete.

Sulla prima domanda che dire...questioni di priorità ci impongono altri sostanziali argomenti.

Per la seconda ho trovato www.carshare.it un portalino ben fatto (anche se dimostra tutti i suoi 5-6 anni di vita), gratuito, dove ti puoi iscrivere e cerare o offrire passaggi sulle tue rotte abituali, lavorando con "gruppi" o "equipaggi", con tanto di avvisi su cellulare (dietro c'è la Carshare Srl... boh).

Sono rimasto piacevolmente stupito, ma... c'è un "dicono di noi" relativo al 2001-2002, mi sono inoltre iscritto per vedere che numeri c'rano ditro e ho contato un centinaio di inserzioni su base nazionale.

Insomma se non proprio un aborto diciamo una morte in culla...
Probabilmente i ragazzi si aspettavano si fare qualche affare generando traffico e vendendo pubblicità, ma non avevano fatto i conto con l'amore viscerale per l'auto degli italiani.

Peccato... perchè con una tecnolgia simile altrove sono riusciti a far funzionare la cosa.

Ora la domanda è: riusciamo a dare nuova linfa a questo progetto?

Tanto, a breve, nostra signora del petrolio Letizia Moratti, pare che sta tassa sull'accesso al centro di Milsno ce la metterà... quindi tanto vale muoversi prima.

1 commento:

MDitalia ha detto...

Qualcuno sa dirmi come si fa a creare un sito di CarShare?