domenica 5 agosto 2007

La Commissione Europea contro l'autostrada baltica...questione di SIC

Dal sito di Repubblica (altre spendide immagini cliccando sul link).

"Nuovo braccio di ferro tra l'Unione europea e il Governo polacco. La Commissione Ue ha chiesto alla Corte di giustizia europea un provvedimento urgente per bloccare la costruzione della Via baltica, l'autostrada che dovrebbe collegare Varsavia a Helsinki. Il progetto approvato dalla Polonia prevede che la strada attraversi la Rospuda Valley, il Parco nazionale delle paludi di Bierbza e la foresta di Knyszyn. Ma queste zone sono classificate dall'Ue come Sic (Siti di importanza comunitaria), perché habitat naturale per linci, lupi e aquile."

L'autostrada in questione attraversava delle SIC... la Commissione Europea dice che non va bene, andando anche contro il parere del governo nazionale polacco. Elementare Watson.

Anche i progettisti della famigerata Broni-Mortara hanno avuto la stessa svista, tagliando in due un paio di garzaie e sfiorando altrettante SIC, probabilmente contando sul fatto che in Italia è normale fare le leggi sapendo che poi queste potranno essere aggirate, soprattutto se c'è di mezzo la parolina "sviluppo" (ricordiamo che anche le garzaie in Lomellina sono state istituite da Bruxelles tramite la giunta regionale).
L'approccio più teutonico della Commissione Europea, per cui una regola è una regola, li spiazzerà. Ottima notizia invece per i Comitati contro l'autostrada Broni-Mortara, con la certezza di poter contare su un analogo richiamo della Commissione Europea se l'iter dell'autostrada dovesse procedere.

Speriamo anche che l'Ente Parco del Ticino recuperi un po' del coraggio smarrito e si attivi per la difesa del territorio che istituzionalmente ha il compito di preservare.


Autostrada in Polonia su Ecoblog
L’Ue blocca la strada del Baltico su La Stampa
Poland defies move to block road through protected forest on The Times
Poland halts wetlands road plan on BBC

Nessun commento: