sabato 21 luglio 2007

Abelleide - La teoria del trampolino

Ovvero ipotesi sul vero motivo per cui nasce un'autostrada



La teoria, ipotizzata da un conoscente, e che riporto fedelmente, è la seguente.

Tutto questo casino pazzesco dell'autostrada Broni-Mortara, della natura violata, degli inciuci, degli affari e degli affarismi ha un unico nobile scopo. Portare l'uomo qui di fianco (foto: La Provincia Pavese) alla presidenza della Regione Lombardia. Si chiama Giancarlo Abelli e l'autostrada sarebbe il suo personalissimo trampolino di lancio. Lungo 55 chilometri... un nastro d'asfalto nuovo fiammante in mezzo alla Lomellina e all'Oltrepò.

I tempi lo confermerebbero, si vota per le regionali nel 2010, i lavori che dovrebbero cominciare nel 2009, sarebbero in piena fase ascendente, magari non sarebbero ancora evidenti gli aspetti più devastanti del progetto, basterebbe ad esempio evitare di partire con i cantieri nel bel mezzo del parco del Ticino. Nel 2009 tutto un andirivieni di escavatrici, subappalti, concessioni e concessionari, esperti di svincoli, geometri del Comune, piccoli, medi e grandi imprenditori, ditte di logistica, bitumiere, catramifici confermerebbe l'impressione che "Abelli porta lavoro". E spontanea nascerebbe la gratitudine nel cuore dell'elettore.

Nota personale ... mentre mi raccontavano questo scenario facevo i miei calcoli.... pensavo: "avrà già una settantina d'anni abbondanti, e fa progetti per il 2010", diciamo quindi che lavora per raggiungere l'apice dalla carriera tra i 75 e gli 80 anni. Da un lato provo anche simpatia per un tentativo del genere, dall'altro mi sembra una condizione limite. L'ulteriore conferma della gerontocrazia dilagante in Italia, una classe politica col pannolone e la badante al seguito.

Il contesto politico lo confermerebbe. Potrebbe infatti essere anche la volta buona per Formigoni. L'eterno secondo (ricordate il "mi dimetto se arriva qualcosa di meglio" del 2001?), ipotizzando una possibile uscita di scena del Berlusca, avrebbe ambizioni di lideraggio in forza italia con evidente opzione sulla carica di presidente del consiglio. A parte il fatto che Berlusconi ad ogni passaggio nelle cliniche svizzere perde 10 anni e quindi bisogna vedere se veramente si leva di torno, a parte il fatto che vive per il potere ed ha una ambizione sfrenata, c'è però la possibilità che in effetti si dedichi a coltivare sogni di gloria da presidente della Repubblica e che quindi molli il cadreghino da primo ministro in pectore a vantaggio dell'accorrente Formigoni.

Nota personale ... in effetti è uno scenario possibile... FiniCasiniD'AlemaFassinoRutelli permettendo, ammesso che superino l'8 settembre e il giudice Forleo.

Il gradimento del pubblico lo confermerebbe. Pare infatti che Abelli sia il primo come gradimento in Lombardia. Cioè la persona che tra tutti i consiglieri regionali ha raccolto il maggior numero di preferenze. Quindi agli occhi dei vari sponsor dell'operazione, Formigoni in testa, dovrebbe avere le carte giuste per concorrere con discrete speranze di successo.

Nota personale ... non nego lo stupore per un Abelli così acclamato, gli ultimi ricordi specifici che avevo lo vedevano fare surf sul fango di tangentopoli.

Quindi in sintesi, secondo la mia fonte, dell'autostrada e dei suoi annessi, connessi e derivati, "non gliene frega niente a nessuno". L'unico obbiettivo è portare Abelli ai vertici della Regione Lombardia ed alimentare le cordate industriali amiche. L'agnello sacrificale, tanto per cambiare, una bella fetta di territorio di enorme qualità agricola, naturalistica e paesaggistica.

Nota personale ... l'ipotesi in qualche modo sembra stare in piedi, è verosimile dal punto di vista delle dinamiche politiche e dei giochi di potere (...ed io che speravo in un sincero sostegno al corridioio 5, Barcellona Kiev....)

Certo non è lusinghiera nè per Abelli nè per Formigoni.
Motivo per cui cercherò di far pervenire loro queste osservazioni in modo da garantire diritto di replica.
Trattandosi poi, in generale, di un approfondimento sulla genesi dell'autostrada Broni Mortara metterò in copia anche i sindaci dei paesi e delle città interessati dal passaggio dell'autostrada.

La conferenza dei servizi conclusiva deve ancora avere luogo e molti Comuni stanno già ripensando l'iniziale incondizionata approvazione, è giusto ragionare sui dati oggettivi, pro o contro che siano.

Nessun commento: