venerdì 15 febbraio 2008

Battaglia per i parchi: alcuni commenti

Grazie a Fabrizio Bottini di Eddyburg, un suo commento sugli ultimi sviluppi dell'iter dell'emendamento "ammazzaparchi".

Reti ecologicamente sensibili

Continuano i tentativi di sacrificare i parchi della Lombardia allo “sviluppo”. E continua a contrastarli la rete suscitata da eddyburg. Informazioni aggiornate sulla vicenda

Settecento e qualcosa firme al giorno, praticamente senza copertura stampa. È la seconda, piccola mobilitazione di massa contro il progetto neocementificatore e paleoautoritario del centrodestra lombardo per abolire gli enti parco e l’idea di fondo della pianificazione territoriale.
Segue di una manciata di settimane, questa raccolta firme, quella dell’autunno scorso, che provocò anche se indirettamente il ritiro del cosiddetto “emendamento Boni”.
Si era detto allora: ci riproveranno. Ed eccola qui la junta padana a ribadire che un parco “ el custa un sacc del danée” perché bisogna pagare un consiglio, e i consigli sono una cosa inutile se le decisioni vengono prese altrove, no?
Si era detto anche: ma noi ci saremo ancora. Ed eccola qui, l’ormai ciclica raccolta di firme, stavolta su impulso di un piccolo gruppo pavese, ma che ha ripetuto e ampliato il sistema della partecipazione sicura e informata che già aveva caratterizzato la scorsa esperienza.

Mercoledì 13 febbraio, quando si è riunita nel primo pomeriggio la V Commissione Territorio per ri-discutere l’emendamento, i consiglieri sapevano già (ognuno dal suo punto di vista) delle più di mille firme che in poche ore si erano già accumulate sul sito www.piccolaterra.it . Non si è discusso in realtà di nulla: salvo rimarcare le due posizioni a quanto pare inconciliabili dei favorevoli e dei contrari, e rinviare l’eventuale voto al successivo mercoledì 20.
Il consigliere Monguzzi dei Verdi insieme a un altro ha segnalato l’ampiezza e coesione del movimento motivatamente contrario alle modifiche alla legge urbanistica regionale: un movimento che si esprime sia nel modo più istituzionale delle prese di posizione visibili di rappresentanti e stampa locale e non, sia appunto nelle forme anche più socialmente e culturalmente significative della partecipazione diffusa attraverso la raccolta firme.

Nel momento in cui vengono scritte queste note il numero delle firme sul sito ha raggiunto e superato quota 2.300, e non c’è motivo di ritenere che anche questo numero di adesioni non possa essere superato di molto. I due consiglieri hanno ottenuto che nella prossima seduta di Commissione venga ascoltato (ehm: per 15 minuti) un solo rappresentante del movimento di opposizione e dell’associazionismo.
Indipendentemente dai risultati istituzionali, che si spera comunque possano essere positivi, è comunque il caso di rimarcare ancora una volta come su un tema tanto tangibile e quotidiano come il verde, i fatti dimostrino come la cosiddetta “antipolitica” sia un’invenzione di alcuni politicanti di professione, eletti o meno, che vedono in una crescita della partecipazione diretta e consapevole un ostacolo ai propri tristi disegni, di non importa quale segno (anche perché spesso non li si distingue davvero, nel merito come nel metodo).

Nel caso specifico, è evidente l’orientamento dell’assessore e della maggioranza che lo sostiene: neocentralismo, culturalmente neolitico, complessivamente ostile nei confronti di qualunque forma di conflitto, per quanto incanalato e istituzionalizzato. Come quello che appunto nei meccanismi della pianificazione territoriale ai vari livelli e competenze vede una forma matura e consolidata.
E che si sostiene nelle sue forme non specialistiche su supporti come questo sito, e altri di varia ispirazione, a partire dal “glocale” www.piccolaterra.it al quale invitiamo per l’ennesima volta a far pervenire le adesioni, vostre e degli amici di tutta Italia (e del mondo, perché no?) che vorrete coinvolgere.


*****************


Di Fabrizio Bottini e Maria Cristina Gibelli. L'approccio lombardo alla gestione del territorio: tra "ambaradam" e "danée".

Planophobia

In Lombardia torna l'assalto alla pianificazione dei parchi, se non si riduce a sanzione burocratica di quanto deciso in altra sede. La chiamano "ambaradam". Fermiamoli

Dopo una breve pausa per le feste natalizie, il centrodestra lombardo ripropone con pochissime modifiche i cambiamenti alla legge urbanistica in particolare per quanto riguarda i residui spazi verdi regionali. Verrà ripresentato l’emendamento che consente, quando i sindaci decidano così, di ritagliare un pezzo di parco con procedura abbreviata, anche contro il volere dell’Ente parco. Si tratta di un intervento che va contro qualunque logica dell’ambiente naturale inteso come sistema. Un sistema che respira ampio, e non finisce col cartello che segna i confini comunali.
Oltre quel cartello, forse non si vota più per il medesimo sindaco, ma al cambio di circoscrizione purtroppo non corrisponde automaticamente e per decreto l’interruzione delle reti naturali, dei percorsi e sistemi di riproduzione della poca flora e fauna residua.
Naturalmente, anche la conservazione e tutela delle reti e dei sistemi diversi da quelli asfaltati, non è un oggetto sacro e inviolabile. Affatto. Esistono da decenni, e si evolvono continuamente, ampie ed elasticissime procedure per cercare di adattare la crescita delle attività umane (anche quelle metropolitane, industriali, le grandi infrastrutture …) alla natura. Si chiama, tutto questo, pianificazione territoriale: una cosa che da sempre piace assai poco ai sostenitori dello “sviluppo del territorio”.

Ha una storia moderna lunga almeno un secolo e mezzo, e per quanto riguarda le aree verdi urbano-metropolitane inizia a metà del XIX secolo col grande rettangolo del Central Park di New York, a interrompere l’edificato compatto e mastodontico di Manhattan, e continua di qua e di là dall’oceano, fino ai nostri giorni e alla ancora un po’ verde padania (quella con la p minuscola), ad esempio nelle fasce naturali della valle del Ticino, o nel vasto arco di verde agricolo del Parco Sud Milano. Quanto più sono grandi, tanto più la pianificazione territoriale dei parchi diventa complessa, e si allontana dall’idea del progetto di un giardino o di un’oasi naturale, per quanto ampia. Bisogna equilibrare sia le esigenze delle grandi reti della vegetazione, delle acque, che quelle delle attività umane, e delle amministrazioni che gestiscono quei territori per abitare, lavorare, far spesa, spostarsi. A questo serve il piano territoriale: a evitare che un solo interesse, o pochi interessi (che siano quello delle mucche, o delle autostrade, o dei boy scout) prevalgano indebitamente su quello generale.
Aggirare questa dimensione, come di fatto si vorrebbe fare istituendo un filo diretto (questo in sostanza prevede l’emendamento proposto alla legge urbanistica) tra la discrezionalità della Regione e le esigenze puntuali di singoli Comuni, significa avere un’idea quantomeno singolare dell’interesse collettivo: pura somma aritmetica, al massimo, di quelli particolari. Insomma l’esatto contrario di quanto prevedono i complessi meccanismi delle responsabilità e partecipazione caratteristici della pianificazione territoriale.

Contro questo tentativo, del resto coerente con altri programmi della medesima parte politica, in autunno si sono mobilitati migliaia di cittadini, molto consapevoli sia del valore ambientale dei grandi parchi, sia di quello sociale e partecipativo che si affianca alla delega del voto nel costruire una vera democrazia, in queste così come in altre questioni.
Evidentemente, chi rappresenta le istituzioni in questo momento non condivide in alcun modo questi valori, e preferisce appunto farsi arbitro e punto di equilibrio di interessi particolari, che dovrebbero (è l’unica ipotesi ragionevole) in teoria trovare composizione nella sterminata personalità degli amministratori regionali. Se c’è un’altra risposta, siamo qui ad aspettarla. Ma temiamo sia quella sbagliata. É già successo, e succederà di nuovo.

Per concludere (si fa per dire), un breve recentissimo estratto dal blog dell’assessore lombardo al territorio Davide Boni, che dovrebbe chiarirne ulteriormente il punto di vista:
“ho preparato una modifica di legge che riguarda la competenza dei comuni rispetto ai parchi.E qui apriti cielo,hanno iniziato a dirmi che voglio cementificare i parchi…so che parlare del mio lavoro di assessore non è simpatico,come nel penultimo post,ma almeno vorrei confrontarmi con voi rispetto alle politiche del territorio.
Vi faccio un paio di domande:sapete che i 20 parchi lombardi sono gestiti da consorzi che costano un sacco di soldi,nel senso che ogni parco ha un consiglio di amministrazione che el custa un sacc de danee…scusate i termini milanesi,ma andava detto. Questo c.d.a. non deve fare altro che far rispettare le leggi di tutela e vincoli imposti dalla regione e parlare con i Sindaci,se questi hanno intenzione di variare i loro piani regolatori,…quindi dico perchè tenere in pieni questo ambaradam se potremmo usare un persona (leggi direttore),che segue pedissequamente le norme impartite dalla Regione?
Last but not Least,avete visto con me sono spesso conciati i parchi?Non intendo quelli cittadini,quelli ne parleremo un’altra volta,ma quelli magari di cintura?

Insomma, pare che nella migliore tradizione di raffinatezza pianificatoria e culturale, si voglia far piazza pulita di un “ambaradam” (ci-ci-co-co?) che comprende tutto quanto al mondo non va a genio, tipo la democrazia, che quando non si tratta degli emolumenti degli assessori “la custa un sacc de danee”.

Firmiamo. Che quello non ci costa niente. E faremo felice anche Davide Boni. Lui non se ne accorgerà, ma sarà più felice.
Al sito www.piccolaterra.itdella Associazione “La Rondine”: troverete l’ avviso pulsante “ cliccate qui per aderire alla raccolta firme


*****************


Qui invece le dichiarazioni di Giulia Maria Mozzoni Crespi presidente del FAI.

A. St., Crespi (Fai): «La Regione mette a rischio i parchi», Il Corriere della Sera, 12 febbraio 2008

Fuori, il modello ecologista. «In molti Paesi europei ci sono leggi che limitano l'occupazione di aree libere, di svago, agricole o incolte». Mentre in casa, in Lombardia, la politica è filocementista e in contrasto con la linea dell'Expo, attacca Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del Fai: qui «espandiamo le città sui parchi». Le associazioni verdi bocciano così l'emendamento «mangia territorio» che sarà discusso domani nella giunta del Pirellone.
Insieme: Fai, Italia Nostra e Wwf. Ma per l'assessore che l'ha proposta, il leghista con delega al Territorio Davide Boni, la modifica «non si mangia niente. Anzi: la Regione entra nel merito di alcune scelte o come mediatrice, solo se richiesto, nei rapporti tra enti parchi e amministrazioni comunali. Insomma: non si toccano le aree verdi, che sono comunque vincolate, ma gli enti di gestione che non sempre ha un'accettabile capacità di gestione». La questione è complessa, tocca i piani di governo del territorio, le linee d'espansione, l'erosione delle aree. La linea ambientalista è chiara: «La legge danneggia i parchi regionali. Porteremo l'emendamento all'attenzione del Bie, l'ente che gestisce l'Expo, perché quello che sta succedendo è in netto contrasto con le linee di sostenibilità ambientale espresse dalla candidatura di Milano e supportate dalla Regione». Dunque: o il Pirellone fa un passo indietro o gli italiani si denunciano lo scempio.
Perché la legge regionale «è il primo vero attacco al sistema dei 24 parchi lombardi, un patrimonio collettivo costruito con tanta fatica», denuncia Enzo Venini, presidente di Wwf Italia. «L'espansione dei Comuni, sottratta a logiche di coordinamento anche nei territori dei parchi, potrà impoverire gli spazi naturali e le aree dedicate all'agricoltura», aggiunge Luca Carra, presidente milanese di Italia Nostra. Annuncia battaglia anche il Pd in consiglio regionale. Così Franco Mirabelli: «La giunta sta giocando pesante sui parchi».
Replica l'assessore Boni: «Non tocchiamo i parchi, ma qualche poltrona negli enti di gestione sì...».

Gli ecologisti contro la Regione, la Repubblica, 12 febbraio 2008


L´emendamento proposto dall´assessore all´Urbanistica Davide Boni (Lega), che demanda alla giunta Regionale le decisioni urbanistiche sull´edificabilità nei parchi, verrà discusso domani in Regione: «Siamo contrari a questo emendamento "mangiaterritorio" e se verrà approvato - dicono Fai, Wwf, Italia Nostra - informeremo il Bie, l´organizzazione delle esposizioni universali, che la Lombardia non tutela il suo patrimonio naturale».

33 commenti:

Anonimo ha detto...

RX Pharmacy Online. Order Generic Medication In own Pharmacy. Buy Pills Central.
[url=http://buypillscentral.com/about_en-us.htm]Discount Viagra, Cialis, Levitra, Tamiflu Pharmacy No prescription[/url]. prescription generic pills. Cheapest medications pharmacy

Anonimo ha detto...

As a replacement for innumerable years Obtain Viagra Lower Apothecary has been recognizable surrounded by outstanding online apothecary suppliers and customers nearly Best Discount Cialis Pharmacy On-line the world.

Anonimo ha detto...

...please where can I buy a unicorn?

Anonimo ha detto...

あれは日本語で何といいますか? [url=http://ci2s.org/viagura.htm]バイアグラ 服用[/url] バイアグラ 個人輸入

Anonimo ha detto...

la discusiГіn Infinita:) [url=http://csalamanca.com/category/viagra/ ]viagra sin receta [/url] Incomparable topic viagra es mala

Anonimo ha detto...

sequences canadians jila pool clump convenient pdfthe formation uppsala patch saumya
lolikneri havaqatsu

Anonimo ha detto...

best online dating tips [url=http://loveepicentre.com/]free dating sheffield[/url] online dating services for farmers and ranchers http://loveepicentre.com/ dating site in usa

Anonimo ha detto...

Rather valuable message

Anonimo ha detto...

people in the great depression [url=http://usadrugstoretoday.com/products/glucotrol-xl.htm]glucotrol xl[/url] octagonal blue tea tumblers http://usadrugstoretoday.com/products/provera.htm what are the major components of health communication http://usadrugstoretoday.com/products/albendazole.htm
the united states and eliminating drugs [url=http://usadrugstoretoday.com/catalogue/a.htm]Online Drugstore[/url] sonny dzik duffy blood groups [url=http://usadrugstoretoday.com/products/evista.htm]ohio state university medical center records[/url]

Anonimo ha detto...

http://skegnesscricketclub.co.uk/forum/viewtopic.php?f=3&t=191296 http://www.seekmyjob.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=203049 http://usurai.cool.ne.jp/hachipochi/bbs/apeboard_plus.cgi?command=read_message&msgnum=10 http://www.interwebtimes.com/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=60454
http://forum.coolscopes.com/viewtopic.php?f=2&t=41541 http://dietandlose.com/forum/viewtopic.php?p=80198#80198 http://www.skate-slovenia.com/skateslovenia/viewtopic.php?p=130317#130317 http://www.inspired.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=46231
http://forum.bassindejardin.fr/viewtopic.php?f=6&t=7117 http://www.hmndvc.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=36653 http://www.zdh.com/RSforum/viewtopic.php?f=3&t=10268

Anonimo ha detto...

ELISHA CUTHBERT NUDE
[url=http://profiles.friendster.com/120699223]ELISHA CUTHBERT NUDE[/url]
ELISHA CUTHBERT NUDE
[url= http://profiles.friendster.com/120699223 ] ELISHA CUTHBERT NUDE [/url]
OLGA KURYLENKO NUDE
[url=http://profiles.friendster.com/120699239]OLGA KURYLENKO NUDE[/url]
OLGA KURYLENKO NUDE
[url= http://profiles.friendster.com/120699239 ] OLGA KURYLENKO NUDE [/url]
RACHEL BILSON NUDE
[url=http://profiles.friendster.com/120699255]RACHEL BILSON NUDE[/url]
RACHEL BILSON NUDE
[url= http://profiles.friendster.com/120699255 ] RACHEL BILSON NUDE [/url]
MARILYN MONROE NUDE
[url=http://profiles.friendster.com/120699300]MARILYN MONROE NUDE[/url]
MARILYN MONROE NUDE
[url= http://profiles.friendster.com/120699300 ] MARILYN MONROE NUDE [/url]
CHLOE SEVIGNY NUDE
[url=http://profiles.friendster.com/120699317]CHLOE SEVIGNY NUDE[/url]
CHLOE SEVIGNY NUDE
[url= http://profiles.friendster.com/120699317 ] CHLOE SEVIGNY NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

SOFIA VERGARA NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KALLIE3.aspx]SOFIA VERGARA NUDE[/url]
SOFIA VERGARA NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KALLIE3.aspx ] SOFIA VERGARA NUDE [/url]
GWYNETH PALTROW NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KALYN4.aspx]GWYNETH PALTROW NUDE[/url]
GWYNETH PALTROW NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KALYN4.aspx ] GWYNETH PALTROW NUDE [/url]
MANDY MOORE NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KAMILAH7.aspx]MANDY MOORE NUDE[/url]
MANDY MOORE NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KAMILAH7.aspx ] MANDY MOORE NUDE [/url]
MARCIA CROSS NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KANDICE6.aspx]MARCIA CROSS NUDE[/url]
MARCIA CROSS NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KANDICE6.aspx ] MARCIA CROSS NUDE [/url]
PAZ VEGA NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KANDRA3.aspx]PAZ VEGA NUDE[/url]
PAZ VEGA NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KANDRA3.aspx ] PAZ VEGA NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

PETRA NEMCOVA NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KATHERIN3.aspx]PETRA NEMCOVA NUDE[/url]
PETRA NEMCOVA NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KATHERIN3.aspx ] PETRA NEMCOVA NUDE [/url]
KIRSTEN DUNST NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KATHERINE4.aspx]KIRSTEN DUNST NUDE[/url]
KIRSTEN DUNST NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KATHERINE4.aspx ] KIRSTEN DUNST NUDE [/url]
SARAH SILVERMAN NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KATHERYN4.aspx]SARAH SILVERMAN NUDE[/url]
SARAH SILVERMAN NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KATHERYN4.aspx ] SARAH SILVERMAN NUDE [/url]
MONICA BELLUCCI NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KATHI1.aspx]MONICA BELLUCCI NUDE[/url]
MONICA BELLUCCI NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KATHI1.aspx ] MONICA BELLUCCI NUDE [/url]
KATE BECKINSALE NUDE
[url=http://my.curse.com/members/KATHLEEN5.aspx]KATE BECKINSALE NUDE[/url]
KATE BECKINSALE NUDE
[url= http://my.curse.com/members/KATHLEEN5.aspx ] KATE BECKINSALE NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

EMMA WATSON BREASTS
[url=http://my.curse.com/members/KRISTEEN6.aspx]EMMA WATSON BREASTS[/url]
EMMA WATSON BREASTS
[url= http://my.curse.com/members/KRISTEEN6.aspx ] EMMA WATSON BREASTS [/url]
SHAKIRA DESNUDA
[url=http://my.curse.com/members/KRISTEN2.aspx]SHAKIRA DESNUDA[/url]
SHAKIRA DESNUDA
[url= http://my.curse.com/members/KRISTEN2.aspx ] SHAKIRA DESNUDA [/url]
CELEBRITY SEXY TEETH
[url=http://my.curse.com/members/KRISTINA6.aspx]CELEBRITY SEXY TEETH[/url]
CELEBRITY SEXY TEETH
[url= http://my.curse.com/members/KRISTINA6.aspx ] CELEBRITY SEXY TEETH [/url]
LINDSAY LOHAN BREAST SLIP
[url=http://my.curse.com/members/KRISTY3.aspx]LINDSAY LOHAN BREAST SLIP[/url]
LINDSAY LOHAN BREAST SLIP
[url= http://my.curse.com/members/KRISTY3.aspx ] LINDSAY LOHAN BREAST SLIP [/url]
MENORES DESNUDAS
[url=http://my.curse.com/members/KRYSTAL5.aspx]MENORES DESNUDAS[/url]
MENORES DESNUDAS
[url= http://my.curse.com/members/KRYSTAL5.aspx ] MENORES DESNUDAS [/url]

Anonimo ha detto...

per diem travel and transportation http://livetravel.in/tourism/glastonbury-uk-tourism lg ipod travel dock
[url=http://livetravel.in/motel/del-sol-motel]travel nursing companys[/url] elderly travel [url=http://livetravel.in/disneyland/disneyland-in-hong-kong-facts]disneyland in hong kong facts[/url]
millenium travel and promotions http://livetravel.in/airlines/call-united-airlines-by-phone
[url=http://livetravel.in/tourist/vizag-tourist-places]colombian citizen travel exit tax[/url] travel for singles in dc [url=http://livetravel.in/vacation-packages/delta-airline-vacation-package]delta airline vacation package[/url]
fuji s5100 with travel kit http://livetravel.in/inn
[url=http://livetravel.in/tours/inspirational-tours]aarp travel packages[/url] melita coffee maker electric one cup travel [url=http://livetravel.in/cruises/slogan-for-celebrity-cruises]slogan for celebrity cruises[/url] spain travel safety [url=http://livetravel.in/vacation-packages/aaa-vacation-disney-package-htm]aaa vacation disney package htm[/url]
travel coffee cup [url=http://livetravel.in/car-rental/discount-car-rental-fort-lauderdale]discount car rental fort lauderdale[/url]
international travel tips cellphone http://livetravel.in/tour/seseme-street-studio-tour
[url=http://livetravel.in/car-rental/new-orleans-budget-car-rental]leather travel gear[/url] loves travel stoppetro truck stop richmon indiana [url=http://livetravel.in/tours/bus-tours-out-of-nh]bus tours out of nh[/url]
[url=http://livetravel.in/tours/ghost-tours-sydney]ghost tours sydney[/url] deciduous forests travel [url=http://livetravel.in/inn/twin-mountain-inn-pigeon-forge-tn]twin mountain inn pigeon forge tn[/url] travel club denver [url=http://livetravel.in/car-rental/car-rental-agency-insurance-ma]car rental agency insurance ma[/url]
wichita falls travel [url=http://livetravel.in/disneyland/grand-californian-path-to-disneyland]grand californian path to disneyland[/url]

Anonimo ha detto...

metropolitan automobile insurance http://autoexpress.in/rover/land/rover/pictures vuokraa auto
[url=http://autoexpress.in/royce/john/palma/rolls/royce]salem auto[/url] automobile repairs self [url=http://autoexpress.in/maybach/price/maybach]price maybach[/url]
automobile wiring diagrams http://autoexpress.in/royce/rolls/royce/griffon
[url=http://autoexpress.in/radiator/decorative/mdf/radiator/grilles]auto racer schumacher[/url] how to fix automobile air conditioning [url=http://autoexpress.in/rover/rover/75/owners/club]rover 75 owners club[/url]
mercedes e270 estate http://autoexpress.in/saturn/saturn/of/lowell
[url=http://autoexpress.in/pontiac/body/kits/for/2004/pontiac/grand/prix]dodge body builders[/url] mike o racing [url=http://autoexpress.in/rover/rover/400]rover 400[/url]

Anonimo ha detto...

ROBBS CELEBRITY OOPS
[url=http://videoexclg36.vidiLife.com]ROBBS CELEBRITY OOPS[/url]
ROBBS CELEBRITY OOPS
[url= http://videoexclg36.vidiLife.com ] ROBBS CELEBRITY OOPS [/url]
CAMERON DIAZ NAKED
[url=http://videoexclg37.vidiLife.com]CAMERON DIAZ NAKED[/url]
CAMERON DIAZ NAKED
[url= http://videoexclg37.vidiLife.com ] CAMERON DIAZ NAKED [/url]
OLSEN TWINS NAKED
[url=http://videoexclg38.vidiLife.com]OLSEN TWINS NAKED[/url]
OLSEN TWINS NAKED
[url= http://videoexclg38.vidiLife.com ] OLSEN TWINS NAKED [/url]
CELEBRITY NUDITY DATABASE
[url=http://videoexclg39.vidiLife.com]CELEBRITY NUDITY DATABASE[/url]
CELEBRITY NUDITY DATABASE
[url= http://videoexclg39.vidiLife.com ] CELEBRITY NUDITY DATABASE [/url]
CELEBRITIES NUDITY
[url=http://videoexclg40.vidiLife.com]CELEBRITIES NUDITY[/url]
CELEBRITIES NUDITY
[url= http://videoexclg40.vidiLife.com ] CELEBRITIES NUDITY [/url]

Anonimo ha detto...

MEG RYAN NUDE
[url=http://videoexclg41.vidiLife.com]MEG RYAN NUDE[/url]
MEG RYAN NUDE
[url= http://videoexclg41.vidiLife.com ] MEG RYAN NUDE [/url]
RAVEN RILEY SEX
[url=http://videoexclg42.vidiLife.com]RAVEN RILEY SEX[/url]
RAVEN RILEY SEX
[url= http://videoexclg42.vidiLife.com ] RAVEN RILEY SEX [/url]
PARIS HILTON BLOW JOB
[url=http://videoexclg43.vidiLife.com]PARIS HILTON BLOW JOB[/url]
PARIS HILTON BLOW JOB
[url= http://videoexclg43.vidiLife.com ] PARIS HILTON BLOW JOB [/url]
ANNA FARIS NUDE
[url=http://videoexclg44.vidiLife.com]ANNA FARIS NUDE[/url]
ANNA FARIS NUDE
[url= http://videoexclg44.vidiLife.com ] ANNA FARIS NUDE [/url]
MARISA TOMEI NUDE
[url=http://videoexclg45.vidiLife.com]MARISA TOMEI NUDE[/url]
MARISA TOMEI NUDE
[url= http://videoexclg45.vidiLife.com ] MARISA TOMEI NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

NATALIE IMBRUGLIA NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LILLIAM1.aspx]NATALIE IMBRUGLIA NUDE[/url]
NATALIE IMBRUGLIA NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LILLIAM1.aspx ] NATALIE IMBRUGLIA NUDE [/url]
STEPHANIE SEYMOUR NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LILLIANA1.aspx]STEPHANIE SEYMOUR NUDE[/url]
STEPHANIE SEYMOUR NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LILLIANA1.aspx ] STEPHANIE SEYMOUR NUDE [/url]
HELENA CHRISTENSEN NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LINDSEY4.aspx]HELENA CHRISTENSEN NUDE[/url]
HELENA CHRISTENSEN NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LINDSEY4.aspx ] HELENA CHRISTENSEN NUDE [/url]
BIJOU PHILLIPS NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LINETTE6.aspx]BIJOU PHILLIPS NUDE[/url]
BIJOU PHILLIPS NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LINETTE6.aspx ] BIJOU PHILLIPS NUDE [/url]
MACKENZIE ROSMAN NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LINNEA2.aspx]MACKENZIE ROSMAN NUDE[/url]
MACKENZIE ROSMAN NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LINNEA2.aspx ] MACKENZIE ROSMAN NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

TONI BRAXTON NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LISABETH.aspx]TONI BRAXTON NUDE[/url]
TONI BRAXTON NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LISABETH.aspx ] TONI BRAXTON NUDE [/url]
ZOE KRAVITZ NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LISANDRA1.aspx]ZOE KRAVITZ NUDE[/url]
ZOE KRAVITZ NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LISANDRA1.aspx ] ZOE KRAVITZ NUDE [/url]
GINA GERSHON NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LISETTE1.aspx]GINA GERSHON NUDE[/url]
GINA GERSHON NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LISETTE1.aspx ] GINA GERSHON NUDE [/url]
ABBIE CORNISH NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LISSETTE2.aspx]ABBIE CORNISH NUDE[/url]
ABBIE CORNISH NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LISSETTE2.aspx ] ABBIE CORNISH NUDE [/url]
PENNY LANCASTER NUDE
[url=http://my.curse.com/members/LIZZETTE.aspx]PENNY LANCASTER NUDE[/url]
PENNY LANCASTER NUDE
[url= http://my.curse.com/members/LIZZETTE.aspx ] PENNY LANCASTER NUDE [/url]

Anonimo ha detto...

taboo 2 music adult http://xwe.in/gay-boy/sawmill-gay-campground
[url=http://xwe.in/orgasm/orgasm-hypno]adult ass[/url] ffree inal fntasy hentai [url=http://xwe.in/nylon/metallized-nylon]metallized nylon[/url]
swimming amateur http://xwe.in/adult-xxx/fantasm-adult-convention
[url=http://xwe.in/girl-anal/extreme-anal-bondage]adult entertainment nude florida[/url] icefall adult bears [url=http://xwe.in/gay-boy/download-gay-porn-video]download gay porn video[/url]
adult pictures sex http://xwe.in/gay-anal/old-gay-fucks-youth
[url=http://xwe.in/orgasm/increasing-a-womans-orgasm]what causes fast breathing in adult[/url] free babe riding suction cup dildo [url=http://xwe.in/orgasm/mpg-incredible-orgasm-blowjob]mpg incredible orgasm blowjob[/url]
amateur free housewife nude http://xwe.in/adult-xxx/adult-dallas-entertainment-news
[url=http://xwe.in/oral/ell-oral-language]regal adult[/url] amateur lara [url=http://xwe.in/archive-adult/upcoming-adult-movies]upcoming adult movies[/url]

Anonimo ha detto...

lauren herringbone wine http://www.thefashionhouse.us/killah-dressy-black-shirt-item1119.html pageant shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=1413]smarthome designer sample esume[/url] newborn clothes
http://www.thefashionhouse.us/white-and-purple-color147.html educational strength cards for kids brotherhood of st laurence [url=http://www.thefashionhouse.us/dolce-amp-gabbana-page21.html]mens wide dress shoes[/url]

Anonimo ha detto...

Got problems with your roofing?

[url=http://www.roofingfortworthtx.com][b]CLICK NOW FOR FIRST HAND INFO![/b][/url]

Roofing Burleson Texas

[url=http://www.abcoroofinginc.com]Roofing Burleson Texas[/url]

dimensional shingles, composite shingles, shingle installation
copper shingles, metal shingles
fiberglass shingles, asphalt shingles, commercial roofers, asphalt roofer, tile roofers, commercial roofer!
roofer services,siding repair, shingle prices, find a roofer, metal roofer.
asphalt shingles, shingle repair
shingle repair, interlock industries
dimensional shingles, composite shingles

Anonimo ha detto...

Hello,
my name is Jennifer and I am a Event program Assistant coordinator.
I know, lots of people have quite a setback, discovering the appropriate Idea for their next Event program!
Well, how about Tic Tac Toe to allow it to be a real hit?

Have a look at this webpage! You be able to rent Tic Tac Toe for nice prices!
[url=http://www.bringingfuntoyou.com]Click for more Info![/url]

Have fun at your upcoming Event program, Jennifer

Anonimo ha detto...

website designers http://www.thefashionhouse.us/moncler-sport-suit-for-men-white-item2293.html ralph lauren classic down pillows [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=1276]famous fashion designers[/url] black anne klein diamond bezel watch
http://www.thefashionhouse.us/xs-dolce-amp-gabbana-size46.html sizng chart shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/yellow-lilac-women-s-tops-color196.html]clothes internet shopping[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.williamclarkpainting.com/services.php]GARAGE FLOOR COATINGS[/url]
[url=http://www.williamclarkpainting.com/res_gallery.php?cat_id=45]QUALITY MATERIALS[/url]
[url=http://www.williamclarkpainting.com/testimonials.php]ACOUSTIC CEILINGS[/url]

Anonimo ha detto...

natural cure for diabetes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cozaar.htm]cozaar[/url] medical conditions in dogs http://usadrugstoretoday.com/categories/gum.htm
drug relafen [url=http://usadrugstoretoday.com/products/propranolol.htm]propranolol[/url] aggressive personality disorder passive [url=http://usadrugstoretoday.com/index.php?lng=it&cv=eu ]underage drug and alchol abuse [/url] medical discoveries that happened by accident
noxplode drug test [url=http://usadrugstoretoday.com/index.php?lng=de&cv=eu]Buy generic and brand medications[/url] obt shoot straight anniversary http://usadrugstoretoday.com/products/arimidex.htm
drug tolerance definition [url=http://usadrugstoretoday.com/products/pilocarpine.htm]pilocarpine[/url] personalized medicine pharmocogentics pharmacogenomics [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-alergica-y-el-asma.htm ]eating disorder treatment center [/url] review of careington dental plan

Anonimo ha detto...

travel one tour company http://xwl.in/lufthansa/british-airways-codesharing-flight-with-royal-jordanian-airways cardiac sugery travel agency
[url=http://xwl.in/lufthansa/indian-head-airways]travel packages at vernon ct[/url] top travel jobs [url=http://xwl.in/expedia/expedia-travelocity]expedia travelocity[/url]
spain dni card expire travel http://xwl.in/airlines/tiger-airlines-philippines-website
[url=http://xwl.in/flight/flight-175-victims]travel covers for golf bags[/url] kaz compact travel ultrasonic humidifier [url=http://xwl.in/tourist/tourist-train-texas]tourist train texas[/url]
state of california travel rates http://xwl.in/maps/mio-maps-mexico-gps best travel websites flights [url=http://xwl.in/cruise/tom-cruise-face-hair]tom cruise face hair[/url]

Anonimo ha detto...

magnetic designer planner real estate http://www.thefashionhouse.us/54-jackets-amp-sweatshirts-size9.html designer wedding cakes [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=2139]moretti collezione italia shoes[/url] studio c shoes
http://www.thefashionhouse.us/tunic-page2.html pregnancy clothes [url=http://www.thefashionhouse.us/s-sport-pants-size10.html]amazing allysen clothes[/url]

Anonimo ha detto...

auto repair estimate manual http://pqx.in/cadillac/cadillac/sky/bluegrass/band tarrant county tax department automobile taxes
[url=http://pqx.in/auto/is/grand/theft/auto/coming/out/on/the/wii]automobile lien satisfaction[/url] carnauba auto wax [url=http://pqx.in/daewoo/daewoo/dp51c]daewoo dp51c[/url]
ehrlich auto http://pqx.in/bike/budget/bike/swap/madison/wisconsin/2008
[url=http://pqx.in/dodge/dodge/1991/parts/diagram]princton mercedes benz[/url] compare garmin gps auto products [url=http://pqx.in/fiat/fiat/punto/melbourne]fiat punto melbourne[/url]
sun auto group http://pqx.in/volkswagen/vintage/volkswagen/parts/online
[url=http://pqx.in/ferrari/l/monje/que/vendio/su/ferrari]windows 98 auto sign on[/url] automobile used olympia [url=http://pqx.in/dodge/where/can/i/see/the/new/2007/dodge/challenger]where can i see the new 2007 dodge challenger[/url]

Anonimo ha detto...

adult movie trailers [url=http://moviestrawberry.com/films/film_devil_in_a_blue_dress/]devil in a blue dress[/url] movie download of rocky bal boy http://moviestrawberry.com/films/film_cant_hardly_wait/ new wallace and gromit movie
latest movie release [url=http://moviestrawberry.com/films/film_cheung_gong_7_hou/]cheung gong 7 hou[/url] movie auditions for teens http://moviestrawberry.com/films/film_mary_poppins/ lesbian movie in knocked up
movie moms reviews [url=http://moviestrawberry.com/films/film_perfect_creature/]perfect creature[/url] horror game movie
give me a f the movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_love_n_dancing/]love n dancing[/url] movie man who lived http://moviestrawberry.com/films/film_the_mothman_prophecies/ the phantom movie
free ipod movie software [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_thin_red_line/]the thin red line[/url] spider movie balck and white http://moviestrawberry.com/films/film_the_guys/ simpsons movie reviews

Anonimo ha detto...

38898.....48671

Anonimo ha detto...

dAmijnjgivlmp [url=http://ho.io/reviewssnet]First Merit Online Banking[/url] Quhemgeosfr